Confronto Critical Power (CP) e FTP
Critical Power (CP)e FTP (Functional Threshold Power) è un dibattito infinito.
La capacità di eseguire ad alta intensità (cioè all’interno del dominio Severe ) l’esercizio è descritto dalla relazione iperbolica tra potenza erogata (PO – power output) e tempo al limite della tolleranza (Tlim) (Jones, Vanhatalo, Burnley, Morton e Poole,2010; Morton, 2006). L’asintoto della potenza di questa relazione è definita Critical Power (potenza critica CP), che riflette il valore di PO più alto che può essere sostenuto senza una progressiva perdita di omeostasi (Black et al., 2017; Poole, Ward, Gardner e Whipp, 1988; Poole, Ward e Whipp, 1990; Vanhatalo et al., 2016). La costante di curvatura di questa relazione, Wʹ(si legge V praim) , rappresenta una quantità fissa di lavoro che può essere completato sopra CP (Moritani, Nagata, Devries e Muro, 1981; Poole et al., 1988, 1990; Vanhatalo et al., 2016).
Durante l’esercizio fisico al di sopra di CP, la durata tollerabile dell’esercizio è prevedibile secondo la seguente equazione (derivata dalla relazione potenza-durata):
t= W’/(P–CP)
Ricordiamo che CP (Critical Power) è l’intensità di esercizio massima (o potenza media massima) che un ciclista può mantenere per periodi di tempo in genere compresi tra 20 e 60 minuti mentre FTP (Functional Threshold Power) è definita come la potenza media più elevata che può essere mantenuta per 60 minuti (8).
Il test Critical Power richiede più prove ad esaurimento che potrebbero quindi spiegare l’apparente lacuna tra la ricerca e il ciclismo nel mondo reale mentre FTP può essere determinato da un singolo test massimale di 20 minuti (FTP20).
[emphasis type=”danger”] Tuttavia, l’FTP fino ad oggi non è stato convalidato. [/emphasis]
Data la potenziale somiglianza tra CP e FTP, lo studio di A Karsten pubblicato sul Vol 6, No 3 (2017) Science & Cycling Congress, 28-29 giugno 2017, Düsseldorf in Germania, ha cercato di approfondire l’argomento per fare chiarezza e ha messo in relazione CP e FTP.