Le proteine ​​alimentari sono necessarie per promuovere la crescita, riparare le cellule danneggiate e il tessuto, sintetizzare gli ormoni e per una varietà di attività metaboliche. 

Ci sono più fonti di proteine ​​disponibili; tuttavia, le fonti animali di proteine ​​contengono tutti gli amminoacidi essenziali e sono considerate fonti complete di proteine, mentre le proteine ​​vegetali mancano di alcuni degli amminoacidi essenziali e sono pertanto classificati come incompleti.

Vi è un significativo numero di prove per indicare che le persone che sono impegnate in un allenamento intenso richiedono più proteine ​​alimentari rispetto alle controparti sedentarie (cioè 1,4-2 g / kg / die). Per la maggior parte delle persone, questo livello di assunzione di proteine ​​può essere ottenuto da una dieta regolare e variata.

Ingestione di proteine prima, durante e dopo l’esercizio

Recenti evidenze indicano che l’ingestione di proteine ​​e / o amminoacidi prima, durante e / o dopo l’esercizio fisico può migliorare il recupero, la funzione immunitaria, la  crescita e ilmantenimento della massa corporea magra.

Di conseguenza, gli integratori di proteine ​​e amminoacidi possono servire come un modo conveniente per assicurare un’assunzione tempestiva e / o adeguata per gli atleti (Kreider RB et al. 2009)

Infine, un’adeguata assunzione e tempi appropriati di assunzione di proteine ​​si sono dimostrati utili in molteplici modalità di esercizio, tra cui la resistenza, l’esercizio anaerobico e la forza.