Le proteine alimentari sono necessarie per promuovere la crescita, riparare le cellule danneggiate e il tessuto, sintetizzare gli ormoni e per una varietà di attività metaboliche.
Ci sono più fonti di proteine disponibili; tuttavia, le fonti animali di proteine contengono tutti gli amminoacidi essenziali e sono considerate fonti complete di proteine, mentre le proteine vegetali mancano di alcuni degli amminoacidi essenziali e sono pertanto classificati come incompleti.
Vi è un significativo numero di prove per indicare che le persone che sono impegnate in un allenamento intenso richiedono più proteine alimentari rispetto alle controparti sedentarie (per gli atleti cioè 1,4-2 g / kg / die). Per la maggior parte delle persone, questo livello di assunzione di proteine può essere ottenuto da una dieta regolare e variata.
I sedentari quante proteine dovrebbero consumare?
Le assunzioni di riferimento dietetiche degli Stati Uniti (DRI) specificano a assunzione giornaliera di proteine per tutti gli individui di 19 anni e più di di circa 0,8 g per kg (Institute of Medicine,
2005)). Questo consiglio dietetico raccomandato (RDA) è citato come adeguato per quasi tutte le persone. Questa quantità di proteine sarebbe considerata da molti atleti (in particolare per gli atleti di forza) come la quantità da consumare in un singolo pasto.