Periodo Off Season? Quattro piccoli consigli per i ciclisti

È ottobre e per la maggior parte dei ciclisti  è l’inizio di un lungo periodo senza agonismo.

Sulla base dell’esperienza e prendendo spunto anche da un testo che mi è capitato tra le mani, ho fatto una lista di alcune consigli che  è possibile utilizzare per mettersi in off-season e utili per ottenere risultati migliori l’anno prossimo.

Dormire di più

Abbiamo tutti bisogno di riposare e il più delle volte non riusciamo a farlo al massimo. Tutti conosciamo i benefici del dormire bene. Sappiamo che dormire migliora i livelli ormonali e pertanto influenzerà positivamente anche la nostra performance.

Durante la il periodo off-season sforzatevi per dormire di più. Abbiamo bisogno di almeno 7-9 ore per notte. Non andare a letto troppo tardi; per esempio perchè non impostare un limite entro e non oltre le 22:30? È molto difficile, però la qualità della vita migliorerà di gran lunga e il sonno sarà il vostro doping naturale! Qui uno studio citato da molti: The Metabolic Consequences of Sleep Deprivation (sotto ho tradotto una parte dell’ABSTRACT)

 Laboratorio e studi epidemiologici suggeriscono che la perdita di sonno può giocare un ruolo nella maggiore prevalenza di diabete e / o obesità. I dati attuali suggeriscono il rapporto tra restrizione del sonno, aumento di peso e rischio di diabete può coinvolgere almeno tre percorsi: 1 alterazioni nel metabolismo del glucosio; 2 sovraregolazione di appetito; 3 diminuzione dispendio energetico. Il presente articolo esamina le attuali evidenze a sostegno di questi tre meccanismi che potrebbero essere collegate a un sonno breve con aumento di obesità e rischio di diabete