I dubbi eterni dell’allenamento di Resistance Training per migliorare la Forza Massima

DiDaniele Marrama Saccente

I dubbi eterni dell’allenamento di Resistance Training per migliorare la Forza Massima

Vogliamo  prendere spunto da un articolo di TERRY TODD e JAN TODD pubblicato su Iron Game History Volume 12 Number 2 dal titolo The Science of Reps: The Strength Training

Esercizio di sollevamento alla panca piana

Esercizio di sollevamento alla panca piana

Nell’introduzione gli autori scrivono:

Una serie da dieci ripetizioni o dieci serie da una ripetizione? Cinque serie da quattro ripetizioni o quattro serie di cinque ripetizioni? 100% di 1 RM oppure 90%? Cinquanta percento? Dinamica o isometrica? Lento o veloce? Pesi liberi o macchine? Un giorno alla settimana o cinque volte al giorno?  Prima o dopo l’allenamento sul campo? Solo fuori stagione oppure anche durante la stagione?  Luna piena o un quarto? Boxer o slip? etc…

Queste e altri dubbi sono stati per anni (ad oggi alcune dubbi  sono  ancora irrisolti)  fonte di dibattiti e ricerche da parte di scienziati dell’esercizio, allenatori e atleti.

Alcune teorie sono assurde,  alcune sono guidate dal punto di vista commerciale e alcune sono accettate in modo semplice e semplicistico, perché la persona che le raccomanda è  molto muscolosa, è un buon atleta, oppure parla con un accento dell’europeo orientale.

Pagine: 1 2

Info sull'autore

Daniele Marrama Saccente administrator