Ability to lift weights quickly can mean a longer life Not all weight lifting produces the same benefit

DiDaniele Marrama Saccente

Ability to lift weights quickly can mean a longer life Not all weight lifting produces the same benefit

Lo studio

Lo studio ha arruolato 3.878 non atleti di età compresa tra 41 e 85 anni sottoposti a un test di potenza muscolare massimale (vedi immagine sotto)

tra il 2001 e il 2016. L’età media dei partecipanti era di 59 anni, il 5% aveva più di 80 anni e il 68% erano uomini. Il valore più alto raggiunto dopo due o tre tentativi con carichi crescenti è stato considerato la massima potenza muscolare ed è stato espresso in relazione al peso corporeo (cioè potenza per kg di peso corporeo). I valori sono stati divisi in quartili per analisi di sopravvivenza e analizzati separatamente per sesso.

Durante un follow-up mediano di 6,5 anni, sono morti 247 uomini (10%) e 75 donne (6%). I valori medi di potenza erano di 2,5 watt / kg per gli uomini e di 1,4 watt / kg per le donne.

I partecipanti con una potenza muscolare massima sopra la mediana per il loro sesso (cioè nei quartili tre e quattro) hanno avuto la migliore sopravvivenza. Quelli nei quartili due e uno avevano, rispettivamente, un rischio 4-5 e 10-13 volte superiore di morire rispetto a quelli sopra la mediana nella massima potenza muscolare.

Il messaggio

Dedicare attenzione alla velocità di esecuzione del movimento usando carichi appropriati e meno allo sviluppo della forza massima

Pagine: 1 2 3

Info sull'autore

Daniele Marrama Saccente administrator