Allenarsi utilizzando Short-term sprint interval oppure Traditional endurance training?

L’allenamento di resistenza regolare migliora le prestazioni durante le attività che si basano principalmente sul metabolismo energetico aerobico, aumentando la capacità del corpo di trasportare e utilizzare ossigeno  (Saltin & Gollnick, 1983).  Al contrario ,l’allenamento high intensity (alta intensità)  è generalmente ritenuto avere meno effetto sulla fornitura di energia ossidativa e quindi sul miglioramento della capacità di resistenza aerobica.

tipical five zone scale per allenamento di endurance

Una tipica scala di intensità usata per l’allenamento di sport di endurance (monitoraggio e prescrizione delle intensità). La fonte è la Federazione Olimpica Norvegese ed è una guida generale per i tecnici. basata su anni di test a cross-country skiers, canottieri e biatleti.

Tuttavia, molti studi hanno dimostrato che l’allenamento ad alta intensità intervallato  (HIT) – eseguito  per diverse settimane provoca un  aumento del picco relativo al consumo di ossigeno (VO2picco) e le attività degli enzimi mitocondriali ( necessari per le reazioni della respirazione cellulare) nel muscolo scheletrico (Kubekeli et al., 2002; Laursen e Jenkins, 2002; Ross & Leveritt, 2001).