Nel ciclismo su strada se si aumenta il volume di allenamento c’è una buona probabilità che il rendimento possa salire entro 6 settimane

DiDaniele Marrama Saccente

Nel ciclismo su strada se si aumenta il volume di allenamento c’è una buona probabilità che il rendimento possa salire entro 6 settimane

Quanto dovrebbe aumentare il volume dell’allenamento?

Suggerisco di aggiungere circa 2 ore al volume di allenamento attuale.  Per gli atleti più pigri probabilmente sarà  più o meno il 20% del loro volume.

Se ci si allena solo 5-6 ore a settimana, potrebbe sembrare molto altre due ore sull’attuale volume di allenamento. Tuttavia, è possibile salire a un volume di allenamento di 7-8 ore ed avere ancora almeno un paio di giorni di riposo a settimana.  Quindi, se si utilizza una struttura ragionevole dell’allenamento, si può facilmente aumentare il volume di allenamento senza essere overtrained.

Ciclismo - Allenamento in gruppo

Se sei un atleta che  già si allena per più di 20 ore a settimana, si dovrebbe forse considerare se ci sono altre zone  della “tua formazione” che hanno bisogno di più attenzione: le volate/sprint oppure i cambi di ritmo.

In questo caso l’aumento del  volume potrebbe non essere la risposta giusta.

Uno dei suggerimenti più importanti che mi sento di dare è: facciamo attenzione alla struttura e alla programmazione dell’allenamento. Giusto carico e recupero

E’ probabilmente il cambiamento più prezioso che possiamo fare alle programmazioni e ai piani di formazioni improvvisati.

Se si dispone di una programmazione  corretta nell’allenamento  con un perfetto mix di giorni duri e di recupero, si può raggiungere il miglioramento sia nel breve che nel lungo termine.

Se si desidera aumentare il volume di allenamento ma si pensa di non aver  abbastanza tempo a disposizione   suggerisco di analizzare dove spesso andiamo a buttare via quello che abbiamo a disposizione.

  •  Molti atleti spendono enormi quantità di tempo in attività in cui non si allenano
  • Chiacchierano tra di loro prima e dopo le sessioni di allenamento
  • Riparano e ottimizzano la bici nel loro garage
  • Guardano molta TV o gare ciclistiche
  • Leggono riviste di ciclismo

So che il ciclismo è un hobby e il più delle volte si tratta solo di puro divertimento ma se si vuole trovare più tempo per il ciclismo sappiamo come fare.

Sembra ragionevole limitare chiacchiere prima e dopo l’allenamento? Certo che è ragionevole. Possiamo farlo sulla strada durante il riscaldamento.

Non è improbabile che si può trovare un’ ora o due per l’allenamento se si decide di andare in bici invece di guardare una gara di ciclismo professionistico in televisione.

Se l’obiettivo prestazione per voi  è importante è anche più facile trovare le soluzioni per rendere i vostri obiettivi realistici.

Suggerisco di leggere anche 10 cose fondamentali che gli atleti di Endurance devono fare

 

 

Info sull'autore

Daniele Marrama Saccente administrator