Cos’è il CROSSFIT, È una domanda che molti mi rivolgono considerato il peso che questa parola CROSSFIT sta avendo da qualche anno negli ambienti sportivi in particolare negli ambienti indoor come le palestre .
Io ho già pubblicato un articolo che illustra e mette in evidenza il TREND che questo nuovo vocabolo sta vivendo online. Google come al solito ci da una mano; il suo strumento Google Trend è un’ottimo “misuratore” della popolarità di un vocabolo.
La prima cosa che ho fatto per conoscere l’ufficialità è stata quella di andare a casa degli ideatori del programma CROSSFIT
Vi risparmio la lettura e vi riassumo in breve per dare la risposta su:
Cos’è il CROSSFIT?
L’ideatore è stato Greg Glassman (foto)

Lui afferma: la nostra specialità è non essere troppo specializzati.
La ricetta di CrossFit è “eseguire movimenti funzionali, costantemente variati, ad alta intensità”.
Ecco, la parola Alta intensità, è interessante.
Forse e lo spero, l’intensità deve entrare assolutamente (dopo un periodo di adattamento) in qualsiasi attività sportiva altrimenti ritengo e non sono il solo che non si possono ricevere i giusti stimoli allenanti.
Glassman continua dicendo che I movimenti funzionali sono schemi motori universali per il coinvolgimento dei muscoli, si sviluppano dal “core” alle estremità, sono movimenti composti e coinvolgono più articolazioni.
Questi movimenti sono i più naturali, efficaci ed efficienti per spostare il proprio corpo e gli oggetti esterni.
Dice ancora – Ma nessun aspetto dei movimenti funzionali è più importante della loro capacità di spostare grandi carichi su lunghe distanze e di farlo velocemente –
Tutti insieme, questi tre attributi (carico, distanza e velocità) qualificano i movimenti funzionali come ideali per la produzione di grande potenza.
Non dimenticare mai che la
potenza (P) =F (forza) x V(velocità) e si misura in Watt
Il CROSSFIT, come affermano ancora sulle loro pagine i guru, è stato modellato osservando il lavoro di uomini e donne ginnasti, sollevatori di pesi olimpici e sprinter.
Sviluppate la capacità di un giovane atleta nella corsa degli 800 metri, quelle della ginnastica e nel sollevamento pesi e sarete più in forma di qualsiasi corridore, ginnasta o sollevatore di pesi famoso.
L’obiettivo è forgiare, lo affermano loro sulla loro “GUIDE”, uomini e donne più in forma del mondo.
Quindi CROSSFIT è l’unione di Pesistica olimpica e lanci, Ginnastica/allenamento calistenico e motricità in generale . Tutto svolto ad alta intensità .
L’atleta che pratica CrossFit è allenato e può raggiungere una competenza fisica ottimale in tutte le dieci abilità fisiche:
- resistenza respiratoria
- resistenza cardiovascolare
- Stamina (capacità di sopportazione),
- flessibilità
- forza
- potenza
- velocità
- coordinazione,
- agilità
- equilibrio
ciascuna di queste qualità è importante sia per gli atleti di livello che per i nostri amati nonni!
Chi può insegnare CROSSFIT?
Ecco qui le risposte ufficiali per evitare equivoci
Prima di tutto, è necessario fare una distinzione tra la metodologia CrossFit e il marchio CrossFit.
La metodologia CrossFit™ è libera. È disponibile su crossfit.com da oltre dieci anni ed è libera in tutto il mondo per uso personale.
L’utilizzo del marchio CrossFit™ non è libero. Anche se si è in possesso di un Certificato di Trainer L1 (ossia se si è superato l’esame Livello 1), non si può utilizzare il marchio CrossFit per pubblicizzare, commercializzare, promuovere o incentivare in alcun modo affari o servizi. Nel caso Lei lo facesse, il Suo Certificato di Trainer potrebbe essere revocato, Lei potrebbe essere citato in giudizio e Le potrebbe essere negata l’affiliazione.
Per ottenere una licenza per pubblicizzare e promuovere l’allenamento CrossFit, è necessaria l’affiliazione. L’affiliazione è descritta in dettaglio su www.crossfit.com
Copyright © Laquilatoday.com