Gluteo e attivazione dei muscoli posteriori della coscia, dei quadricipiti durante esercizi di RESISTENCE TRAINING

Qual è il miglior esercizio per stimolare il gluteo?

Il presente articolo,  (tratto da uno studio del 2010), è utile per tutti coloro che volessero conoscere esattamente gli esercizi che stimolano in maniera importante i glutei.

Si scoprirà che lo SQUAT non è il miglior esercizio per migliorare i glutei anche se spesso viene spacciato per essere il top.

Nello studio citato, inoltre si evidenziano anche le problematiche causate da uno  sbilanciamento di forza tra quadricipite e bicipite femorale che spesso  causa la traslazione anteriore della tibia con aumento del  rischio di lesioni al legamento crociato anteriore (Baratta et al., 1988).

A tal proposito conoscere il giusto esercizio per allenare la muscolatura desiderata è di fondamentale importanza per correggere eventuali sbilanciamenti muscolari.

HAMSTRINGS, QUADRICEPS, AND GLUTEAL MUSCLE ACTIVATION DURING RESISTANCE TRAINING EXERCISES

Lo studio  (sotto la fonte ufficiale), presentato nel 2010 alla 28 International Conference on Biomechanics in Sports   ha indagato e valutato i  quadricipiti e il gluteo durante lo squat classico (back squat), stacco da terra (deadlift) , step-up  e affondo (lunge).

backSquatstacco-da-terraStep-upDonna che esegue un affondo (lunge)
Squat classico , stacco da terra, step-up  e affondo

I dati elettromiografici  sono stati analizzati sia nella fase eccentrica che in quella concentrica durante ogni esercizio.