Alimentazione: cambiamenti nella composizione corporea con l’alimentazione e l’esercizio

DiDaniele Marrama Saccente

Alimentazione: cambiamenti nella composizione corporea con l’alimentazione e l’esercizio

Cosa fare per perdere peso ovvero per dimagrire?

La variabile chiave che determina la perdita di peso è solo possibile attraverso un  deficit energetico.

Come creo un deficit energetico?

È  creato da una restrizione dell’energia alimentare e / o un aumento del dispendio energetico.

In particolare per gli atleti, la perdita di peso è spesso un  obiettivo desiderato, ma una domanda importante è se alcuni modelli di consumo di macro nutrienti possono portare a una “qualità” migliore per la perdita di peso.

 

In questo senso, la qualità della perdita di peso si riferisce alla perdita di peso con il più alto rapporto grasso-magro possibile.

Nella  maggior parte delle situazioni, la perdita di massa inerte come il grasso è il desiderio e l’obiettivo degli atleti.

Tuttavia, potrebbe essere che occasionalmente un atleta ha bisogno semplicemente di perdere peso per entrare in una particolare classe di peso (si pensi ai pugili prima di un match) e in questo lo scenario è chiaro che la perdita di massa magra sarebbe un  ” Sacrificio ” cui alcuni atleti potrebbero essere disposti a sostenere.

Vale anche la pena notare che una certa quantità  di muscolo scheletrico potrebbe essere perso senza molto o nessuno effetto negativo sulla performance (Degoutte et al., 2006; Zachwieja et al., 2001), ma sembra dipendere sul tasso di perdita di peso (Garthe, Raastad, Refsnes,Koivisto, e Sundgot-Borgen, 2011).

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Info sull'autore

Daniele Marrama Saccente administrator